Seleziona la tua lingua: 

La Bernasconi s.r.l. nacque nel 1969 come produttrice di caratteri, in particolar modo di leve e ruote numerate, per calcolatrici e macchine da scrivere. L' avvento dell' elettronica costrinse l'azienda ad una rapida conversione alla tecnologia della metallurgia delle polveri nei primi anni settanta. E' da tale periodo che la ditta produce sinterizzati, proseguendo la vecchia attività del fondatore Tarcisio Bernasconi.

Con oltre quarant’anni di esperienza nel settore dei sinterizzati, la Bernasconi s.r.l. si contraddistingue per la sua dinamicità e velocità nelle risposte, sia produttive che tecniche.
L’ampio parco tecnologico, unito alla presenza di un attrezzeria interna, consentono di soddisfare le richieste del cliente nel più breve tempo possibile.

Già in fase progettuale, i nostri clienti trovano un valido supporto nello sviluppo dei loro prodotti.
Il rispetto delle specifiche unito alla puntualità delle consegne sono le qualità che hanno permesso il successo della Bernasconi su tutti i mercati, nazionali ed esteri.

 

 

Cos'è la sinterizzazione?



La sinterizzazione, o metallurgia delle polveri, è un processo produttivo che consiste nel pressare, in appositi stampi, granuli di polveri metalliche, conferendo loro la forma voluta. I pezzi, dopo formatura, vengono sottoposti alla fase di sinterizzazione: trattamento termico che dà il nome alla tecnologia di produzione.
In un forno, i pezzi vengono portati alla temperatura inferiore al punto di fusione, ma sufficiente per saldare le superfici di contatto dei singoli granuli. Otteniamo una struttura robusta, che non consente di distinguere facilmente le particelle originali.

I prodotti ottenuti con la sinterizzazione uniscono l’alta precisione delle loro quote con la buona economicità, vengono impiegati nell’ automotive, nell’elettromeccanica, negli elettrodomestici, nella strumentazione, ecc.
Possiamo produrre oggetti con svariate forme. Tipici oggetti sono:

 

  • ingranaggi per motoriduttori
  • ruote dentate
  • boccole autolubrificanti
  • componenti per serrature
  • altri...



La sinterizzazione è un processo a basso contenuto energetico, a quasi totale utilizzo del materiale. E’ una tecnologia “pulita”. Non deteriora l’ambiente con sottoprodotti inquinanti.
La Bernasconi s.r.l. , da sempre sensibile all’impatto ambientale, produce il 20% dell’ energia necessaria con il proprio impianto fotovoltaico.

 News

  • 06-03-2017

    Da oggi è accessibile a tutti i visitatori il nostro nuovo sito. veniteci a trovare!!